Il libro “Bulli e cyberbulli ora basta!”, pubblicato da EPC Editore e realizzato a cura dell’AIED Roma, vuole fornire a insegnanti, genitori e studenti gli strumenti necessari per fronteggiare e prevenire il bullismo e il cyberbullismo.
Fin dalle prime righe di Wonder sentiamo sulla nostra pelle tutto il disagio di August e il suo desiderio di avere una vita normale: camminare per strada senza essere fissato, andare a scuola, avere degli amici, essere trattato come tutti gli altri bambini.
Dovevamo aspettare che Netflix ci facesse la serie tv perché un romanzo pubblicato dieci anni fa diventasse best-seller anche in Italia. Ora, in fatto di libri io evito quasi sempre di farmi influenzare dalle tendenze, tuttavia due settimane fa ho ceduto alla tentazione…
È una storia che coinvolge e fa riflettere quella de “Il diario di Miriam”, romanzo d’esordio di Alessia Patacconi pubblicato da L’Erudita. Pensieri ed emozioni della protagonista si susseguono facendo vivere – o rivivere – al lettore le emozioni dell’adolescenza.
Non solo bullismo, ma anche primi amori, amicizia, integrazione, generazioni a confronto. Sono i temi affrontati nel romanzo breve “Bulli senza bulloni” (Edizioni Scripsi), scritto da Carol Demaldé, insegnante e disegnatrice, e da Oscar Rivas, educatore.
All’interno di una classe dominata dalla prepotenza e dalla chiusura mentale dei bulli, legittimate dalla complicità silente dei compagni, l’avvicinamento tra Blu, Lorenzo e Antonio nasce come l’incontro fra tre solitudini, diverse ma al tempo stesso simili.